REEF ARTIFICIALI A SANTA MARINELLA All News - SurfTribe.it

REEF ARTIFICIALI A SANTA MARINELLA

06-09-2005
All News
Pubblichiamo  l’appello dell’iniziativa del Banzai Surf Club in comune con l’Assessorato alla Costa di S.Marinella per la creazione di reef artificiali in parallelo alla costruzione del nuovo porto. Il Banzai Surf Club sta riuscendo in una lunga e difficilissima operazione di salavguardia degli spot e/o del loro rimpiazzamento con nuovi spot fatti ad hoc per tutti i surfisti del litorale.

APPELLO A TUTTI I SURFISTI.........
Dobbiamo tutti cercare di dare il nostro piccolo contributo a chi si sta battendo e sta regalondoci il proprio tempo come i ragazzi del Banzai Surf Club. Bando ad ulteriori ciance e a voi l’appello del BSC.
Leggendo il giornale (Messagero, La voce) abbiamo appreso che il comune di Santa Marinella vuole venire incontro alla popolazione surfista realizzando un reef artificiale, non possiamo lasciare intentata nessuna strada vista la probabile ripresa dei lavori al porto e quindi…

Nell’ambito di una collaborazione con il Comune di Santa Marinella che ha proposto tramite il nuovo assessore alla costa Roberto Marongiu la realizzazione di un reef artificiale a Santa Marinella per gli scopi di ripascimento, ripopolamanto ittico ed attività sportive (SURF) abbiamo bisogno di collaborazione di tutti i surfer e amanti del mare nell’ambito dell’aquisizione di alcuni dati che forniremo agli ingegneri incaricati, premesso che della cosa saranno interessati professionisti e ricercatori di indubbia esperienza nell’ambito della realizzazione di opere di ingegneria civile e costiera, il nostro compito potrebbe essere quello di individuare le caratteristiche d’onda che vorremmo il reef producesse, mantenere vivo l’interesse alla realizzazione dell’opera della comunità locale e dell’amministrazione.. nella attesa di riscontrare adesione da parte di chiunque sia interessato alla creazione di un coordinamento di associazioni per supportare il progetto del reef da tutti i punti di vista ,abbiamo aperto alcuni contatti con i ricercatori e sono emerse alcune cose che potremmo fare per facilitare l’arduo ma possibile compito.

E quindi ecco una lista di cose da fare alle quali tutti possono contribuire:

STEP 1
1) Reperimento materiale fotografico relativo alle onde del posto (foto incentrate più sull’onda, non ci frega nulla di manovre o surfers ), il materiale deve essere completo di una descrizione in cui siano evidenziate, data scatto magari anche con ore e minuti e spot, questo dato sarà incrociato con il database dei ricercatori già attualmente esistente e quindi servirà a capire quali tipologie (periodo,lunghezza d’onda, fetch) di swell producono le migliori condizioni sulla costa di Santa Marinella.

2)Reperimento batimetrie esistenti legate agli spot esistenti,visti gli innumerevoli progetti e piani sulla costa, quello che và reperito è il materiale eventualmente esistente già in comune , o eventualmente verificare la possibilità costo di poterne fare delle nuove (se ci fosse qualche magnate, you are welcome).

La fase di studio dovrebbe partire per Settembre, e per quella data vorremmo disporre del materiale di cui sopra,l’idea in qualche modo potrebbe essere quella di campionare spot come banzai per ricrearne una copia qualche kilometro più a nord.

Per chi volesse collaborare,lo preghiamo di contattarci via telefono , mail o postando sul sito nei commenti o nel forum.

P.s. non abbiamo nessun secondo fine su questa opera,l’unica cosa che ci interessa è potenziare l’area dal punto di vista della possibilità di fare surf.

INFO: http://www.banzaisurfclub.com/news.asp?id=53

Per approfondire il discorso sul "Reef Artificiale" già presente in California e in Australia:
http://www.coastalmanagement.com.au/R%26D/reef%5Fsurfing/

REEF ARTIFICIALI A SANTA MARINELLA
REEF ARTIFICIALI A SANTA MARINELLA
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...